Ciascuna delle tre iniziative collaterali è stata riservata ad un massimo di 50 partecipanti iscritti al convegno, scelti in base alla data di iscrizione.

________________________________________

Masterclass sul Vermentino

 

Il giorno 11 giugno alle ore 19, presso la sede del X Convegno Nazionale di Viticoltura, all’Hotel Carlos V di Alghero, si è tenuta una masterclass sul Vermentino di Gallura volta a far conoscere le innumerevoli sfaccettature di questo versatile vitigno, coltivato in differenti piccole realtà pedoclimatiche del nord est della Sardegna.

Il percorso sensoriale si è sviluppato su differenti degustazioni guidate; sei etichette selezionate per raccontare un viaggio che parte dalle versioni di consumo più immediato per arrivare alle tipologie più strutturate, così da evidenziare le potenzialità evolutive di questo plastico vitigno.

Oggi il vitigno Vermentino è la varietà a bacca bianca più diffusa in Sardegna, solo cinquant’anni fa coltivata nell’Isola su una superficie quasi irrilevante e circoscritta a pochi comuni della Gallura. Il Vermentino prodotto in Gallura può oggi avvalersi del prestigioso riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Si ringrazia la Camera di Commercio di Sassari per il supporto alla realizzazione dell’evento.