Ciascuna delle tre iniziative collaterali è stata riservata ad un massimo di 50 partecipanti iscritti al convegno, scelti in base alla data di iscrizione.
________________________________________
La visita ai territori del Vermentino di Gallura
Il 14 giugno con partenza da Alghero alle ore 8,30 si è svolta una visita tecnica per conoscere in modo più profondo i territori di produzione del vino DOCG Vermentino di Gallura.
Il percorso ha visitato 3 cantine, a partire dai territori storici dove il Vermentino iniziò ad essere coltivato in Sardegna. La prima tappa è stata la Cantina del Vermentino di Monti, fondata nel 1956 da 22 pionieri ed oggi affermata su 600 ettari di superficie vitata. La visita è proseguita presso le Tenute Olbios, con una degustazione enogastronomica con vista sull’isola di Tavolara, un pezzo di Dolomiti che si erge al centro del mare cristallino della Gallura.
Il viaggio è terminato con la visita ai vigneti franchi di piede coltivati sulle sabbie di Badesi e la visita alla Cantina Li Duni con la degustazione dei loro prodotti più rappresentativi.
Si ringrazia la Camera di Commercio di Sassari, il Consorzio di Tutela Vermentino di Gallura DOCG e le aziende ospitanti per aver fornito il supporto alla realizzazione dell’evento.